Cose belle

Facebook ha un nuovo look

febbraio 9, 2010

Se siete utilizzatori di facebook vi sarete accorti del nuovo look, introdotto per il sesto compleanno del fortunato social network.
Ai primi vostri accessi dal momento in cui ha fatto il suo ingresso il nuovo look appare questa casella che spiega i principali cambiamenti:


Se si vuole approfondire si può cliccare sulla scritta “Scopri nel dettaglio come funziona la nuova home page” ed appare una nuova schermata, molto chiara, che spiega per filo e per segno tutte le novità introdotte.


Le principali novità riguardano la barra in alto a sinistra, che raduna le funzioni più importanti, e il menu di sinistra, che è organizzato per facilitare la ricerca dei contenuti pubblicati dagli amici e consente di leggere i messaggi, vedere cosa stanno facendo i tuoi amici, accedere alle applicazioni e altro ancora.

Il senso di questa Grande Riorganizzazione, per dirla alla Hornby, penso stia nella semplificazione e sistematizzazione dei contenuti, ma soprattutto per una questione di marketing perchè i link sponsorizzati sulla destra hanno più visibilità ora che sono ripuliti da tanti “bottoni”.
Inoltre, con la casella di search spostata accanto alle icone di maggiore interesse in alto, Facebook prova a dare più importanza alle ricerche, cercando di espandersi sempre più.

Quanto alla semplicità e usabilità, ho apprezzato questa nuova versione, e l’assenza di commenti negativi da parte dei miei “amici” ne è una conferma.

Voi che ne pensate? Vi sembra che il nuovo look di Facebook sia migliore del precedente?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply