Cose belle

I commercianti di Massarosa ci mettono la faccia

dicembre 28, 2010


Massarosa, paese della provincia di Lucca che mi ha visto crescere, ha proposto, grazie a un’iniziativa dei commercianti locali, una campagna pubblicitaria natalizia senza precedenti.
Per invogliare i cittadini e i passanti a fare gli acquisti per le festività in paese senza dover per forza recarsi nelle città limitrofe più grandi (generalmente Viareggio, Lucca e Pisa) il Consorzio Commercianti Massarosa ha pensato di esporsi nel senso letterale della parola.
A ogni angolo di strada, infatti, sono stati appesi dei cartelloni con le foto dei commercianti con gli strumenti che utilizzano nei loro mestieri: c’è chi ha la macchina fotografica, chi un prosciutto intero o un formaggio, chi la pala per sfornare le pizze.
Oltre alle foto, che trasmettono un senso di responsabilità e familiarità che sicuramente hanno incoraggiato gli acquisti, il Consorzio ha aderito a un’iniziativa dall’assessorato al commercio che consiste nella consegna – per tutto il periodo natalizio – di gratta e vinci grazie ai quali, a seguito di un acquisto, si possono vincere dei buoni sconto nei negozi del comune di Massarosa. L’iniziativa si chiama “Gratta lo Sconto” e permette di conoscere esercizi commerciali nel Comune che magari non si conoscevano, oltre ovviamente a favorire il commercio.
Rimane solo da attendere la fine delle festività e vedere se, effettivamente, il metterci la faccia e gli sconti abbiano incrementato le vendite in un periodo di crisi come quello attuale.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply mobloggo dicembre 28, 2010 at 10:41 pm

    Molto carina come iniziativa, ma una domanda: non ci sono riferimenti sul sito istituzionale o non li trovo io?

    Sul sito del Comune ho solo letto la notizia di un errore tipografico: 20euro di sconto per 10euro di spesa o_O

  • Reply Mercoledì dicembre 29, 2010 at 11:27 am

    Ciao Mobloggo!
    Non ci sono riferimenti sul sito del Comune, hai visto bene (o forse nemmeno io li trovo).
    Come ben sai la comunicazione negli enti è spesso una retta parallela rispetto ai cittadini, nel caso di Massarosa ti assicuro che il sito che vedi adesso è molto più curato del passato, ma di passi da fare ce ne sono tanti. Tra questi, quello di aggiornarlo con tutte le iniziative del territorio. Altrimenti, ci sono sempre i blog disposti a farlo!!!

  • Reply mobloggo gennaio 3, 2011 at 10:57 pm

    Ho visto il sito del Comune, ha anche il suffisso .gov!

    Peccato che i contenuti facciano pena.

    Potrebbero approfittare di qualche blogger del posto per migliorarsi..

    Cmq grazie per le info.

  • Reply Mercoledì gennaio 4, 2011 at 12:04 pm

    Grazie a te!
    Il sugerimento l’hai lanciato, ora vediamo che succede!

  • Reply marco gennaio 4, 2011 at 10:38 pm

    una sola domanda… sono Ascom o Confesercenti?

  • Reply Mercoledì gennaio 5, 2011 at 1:25 pm

    Marco non saprei, ma capisco che per te la questione è fondamentale!

  • Leave a Reply