Cose belle

SubsOnica Tour 2011 – Firenze 15 aprile

aprile 16, 2011

Non m’importa molto se
Niente è uguale a prima
Le parole su di noi
Si dissolvono così
Subsonica – In tutti i miei sbagli

Scaletta del concerto di Bari – Foto di Benedetta Mazzini

Ieri sera ero al Mandela Forum di Firenze per il concerto della mia band preferita italiana, i Subsonica. Per me non era il primo concerto dei Subsonica, ormai ho perso il conto di quante volte li ho sentiti suonare dal vivo. Li avevo già visti a Lucca, nella mitica estate del 2005, poi di nuovo a Torino nel 2007 al Parco della Pellerina in occasione del Traffic festival organizzato da Max Casacci, chitarrista dei Subsonica, e al Mandela Forum sempre nel 2007.

Il tour di Eden, l’ultimo albun della band torinese, è partito da Pordenone il 30 marzo scorso e ha fatto tappa nella bella Firenze, dove il gruppo ha dimostrato di non aver perso colpi dopo 15 anni di attività. Anzi, a me confermano ogni volta di essere i miei musicisti italiani preferiti.
Energia, coinvolgimento, sonorità conosciute e nuove, arrangiamenti cambiati per non essere mai uguali.

Hanno suonato dalle 21.40 alle 23.45 circa con un paio di brevi pause e il classico cambio d’abito: dalla camicia bianca e cravatta nera alla camicia nera e cravatta bianca!
La scaletta è stata – canzone più canzone meno – quella scritta e ritratta nella foto che ho messo qui. Grande inizio con “Prodotto interno lurido” anche se per me non è tra le canzoni più belle dell’album e delirio per “Colpo di pistola” e “Disco labirinto”. Per non parlare di “Tutti i miei sbagli”, un vero capolavoro intramontabile.

Sul palco c’erano delle installazioni artistiche molto belle: un istrice e un serpente, a ricordare i titoli di due canzoni dell’ultimo album Eden, e al centro una figura che non siamo riusciti ad interpretare (qualcuno può aiutarmi?).
Spettacolari i giochi di luce sul palco, che mi sono mancati per tutte le canzoni cantate sul finire del concerto con le luci accese nel palazzetto.

Subsonica @ Mandela Forum – 15 aprile 2011 – Foto di Katia

Subsonica official website.
Waiting for the next concert!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply