Cose belle

In contemporanea a Pietrasanta (LU)

novembre 18, 2011


Dal 22 ottobre scorso fino all’11 dicembre 2011 a Pietrasanta, la Piccola Atene della provincia di Lucca, nella splendida cornice del Complesso di S. Agostino, espongono le loro opere risalenti al periodo 1980 – 2010 nove artisti dalla Versilia riuniti nella mostra “In contemporanea“.

Gli artisti in questione sono Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, MaximoPellegrinetti, Claudio Tomei e la mostra è a cura di Antonella Serafini.


La Versilia, e Pietrasanta in particolare, è rinomata meta e fucina di artisti da tutto il mondo per l’attenzione che viene dedicata alla cultura come espressione di un intreccio di stili e linguaggi. I diversi orientamenti stilistici che hanno caratterizzato la Versilia degli ultimi trent’anni sono qui riuniti a testimonianza di questa vivacità. La mostra “IN CONTEMPORANEA | 9 artisti dalla Versilia 1980 – 2010” dà la possibilità a un significativo gruppo di artisti nati o cresciuti in Versilia di esporre opere di diversi stili e di grande interesse per i visitatori.


Il percorso espositivo merita una visita anche per l’ambiente in cui è allestito: la chiesa e il chiostro di Sant’Agostino si trovano nel cuore di Pietrasanta ed ospitano negli edifici adiacenti la Biblioteca Comunale e il Museo dei Bozzetti.
La mostra è una riflessione sugli ultimi trent’anni dell’arte in Versilia espressa tramite circa cento opere tra video arte, mail art, performance e installazioni, pittura e scultura, il tutto con sviluppo cronologico.

Nel week-end la rassegna si arricchisce di performance e incontri per approfondire le tematiche sviluppate. Ad esempio, la settimana scorsa ho visitato la mostra ed ho assistito a uno spettacolo canoro collegato alla parte contemporanea della mostra.

Laura in contemplazione…

Informazioni utili

Mostra: IN CONTEMPORANEA | 9 artisti dalla Versilia 1980 – 2010
Artisti: Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti, Claudio Tomei
a cura di Antonella Serafini

Qui le schede degli artisti.

Date esposizione: 22 ottobre – 11 dicembre
Luoghi: Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino (via Sant’Agostino, 1 55045 – Pietrasanta)
Orario: dalle ore 16 alle 19; chiuso il lunedì
telefono: 0584795500

Ingresso libero

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply