Blog tour Viaggi

Che si mangia nelle Terre del Piceno?

aprile 16, 2012

Non riesco ancora a crederci che manca così poco all’appuntamento di Travel Different con le Terre del Piceno! Come avevo anticipato, dal 25 aprile al 1 maggio sarò impegnata nelle Marche con i fidi compagni del magazine e con altri otto artisti (fotografi e video maker) che conoscerò sul posto e coi quali vivremo e racconteremo quelle terre.

Il fitto programma che hanno in parte già descritto Francesca, Valentina, Nicola e Alessandro sarà corredato di laute mangiate perché non si può conoscere a fondo un posto senza assaporarne i cibi tipici! 🙂

Olive ascolane - foto su Flickr di m_paola andreoni

Olive ascolane – foto su Flickr di m_paola andreoni

Di seguito il programma mangereccio della settimana nel Piceno: non lo leggete se siete a dieta!

Il 25 aprile avremo il battesimo del cibo del Piceno con l’assaggio del famoso brodetto alla sandebendettese, continueremo il 26 aprile con un pranzo presso l’azienda agricola “Fiorano” a Cossignano e con una degustazione di vini presso l’azienda agricola “Le caniette”per finire la giornata con una cena in un ristorante tipico di Grottammare.

Il 27 aprile degusteremo presso lo “Spaccio del Doganiere” a Pagliare del Tronto i sigari cubani… ma forse questi non possono essere considerati cibo! Il 28 aprile saremo a Ascoli Piceno dove degusteremo  i prodotti tipici dell’azienda Sabelli (ci saranno le celeberrime olive ascolane?) ed è anche il giorno di Fritto Misto: intervisteremo gli organizzatori e i cuochi con visita alle cucine del Palafritto!

[Foto di Sgobbone]

[Foto di Sgobbone]

Il 29 aprile digiuneremo?! Macché! Ci aspetta un pranzo ad Agore e una cena all’Agriturismo Laga Nord. Il 30 aprile è la volta della cena coi pellegrini della Comunanza… ecco forse questo è il giorno in cui non prenderemo un altro chilo!

Per smaltire il tutto il 1 maggio faremo un po’ di trekking alla grotta della Sibilla e il cibo sarà al sacco, ma sarà sicuramente da leccarsi i baffi anche in quel caso!

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply Giovy aprile 16, 2012 at 2:24 pm

    Sai che le Marche sono un posto che conosco pochissimo!! 🙂

  • Reply Girovagate aprile 16, 2012 at 2:38 pm

    un programma… appetitoso!
    -9!!!

  • Reply Mercoledì aprile 16, 2012 at 2:50 pm

    Io conosco poco le Marche e per nulla il Piceno, quindi sarà tutta una novità! Non vedo l’ora!

    Girovagate… hai cominciato la dieta preventiva?! Io no! 🙂

  • Reply Girovagate aprile 17, 2012 at 11:42 am

    “dieta” è un termine che non esiste nel mio vocabolario… 🙂

  • Reply Mercoledì aprile 17, 2012 at 11:57 am

    😀 non serve!

  • Leave a Reply