Cose belle

Colors for Kenya

aprile 17, 2012

Vi voglio parlare di un’iniziativa a scopo benefico che mi è stata segnalata da una mia compagna universitaria, Alessandra. Sentitevi liberi di diffonderla come io sto facendo con voi!

Colors for Kenia

Colors for Kenia

Colors for Kenya è un progetto di solidarietà giovanissimo, nato nel 2012.
Lo scopo del progetto è spedire in Kenya, per la precisione a Watamu, il maggior numero possibile di scatoloni pieni di materiale utile per la scuola: penne, quaderni, pennarelli, matite colorate e tutto ciò che può essere utile ai bambini per istruirsi.

I beneficiari del materiale scolastico saranno i bambini di una scuola di Watamu, la Unity Junior School, supervisionati dal direttore Rondo Kazungu, che fa da tramite con l’Italia. La onlus che abbraccia il progetto si chiama Forlife e per questa prima spedizione il materiale è donato dalla ditta fiorentina Ciemmedi.

Il bello di questo progetto è l’idea che ha alla base: quella di rete, di auto-organizzazione e auto-gestione dal basso, ossia capire le risorse che abbiamo a disposizione e utilizzarle per un fine comune. L’associazione Colors for Kenya è composta da persone con tanta voglia di fare qualcosa di bello ma allo stesso tempo semplice: l’impegno c’è ma è sostenibile e tutti potrebbero farlo. Una cosa importante: chiunque può entrare nella rete per dare una mano come può.

Colors for Kenya organizzerà il primo evento di raccolta fondi ed è ora alle prese con la prima spedizione che ovviamente ha un costo. Qui entriamo in gioco tutti: per dare una mano a Colors for Kenya c’è un IBAN e la cifra della donazione è libera.

[Foto di sebastian.bolenius]

[Foto di sebastian.bolenius]

BANCA POPOLARE DI SONDRIOPER DONAZIONI: 

IBAN IT90F0569650230000006179X52
via s.Alessandro 14, 24123 Bergamo.

Un’altra soluzione è scrivere all’associazione e incontrare il referente più vicino a te e consegnargli la donazione a mano. In cambio riceverete una ricevuta ufficiale della associazione Forlife Onlus.

Contatti: colorsforkenya@libero.it
Su Facebook
Su Twitter!
Il sito è in costruzione!
Forlife onlus: http://forlife-worldwide.com/index-it.html
Ciemmedi: http://www.ciemmedi.it/it/
Unity Junior School: http://unityjuniorschool.blogspot.com/
Graphic designer: Francesca di Raimondo

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply rosario aprile 17, 2012 at 5:19 pm

    Serena l’Umanitaria colpisce ancora …. è proprio vero, il posto è fantastico ma i bambini ti fanno una tenerezza unica in mezzo alla strada a elemosinarti qualsiasi cosa.
    Ci sono stato e le guide locali serie ti impongono di non dare nulla ai bambini che non sia all’interno delle scuole…abituandoli a cercare al di fuori delle scuole stesse smettono di andarci e incominciano la vita di strada…. e sempre un piacere leggerti….
    PS: Sono a Pisa

  • Reply Mercoledì aprile 17, 2012 at 5:24 pm

    Questa iniziativa punta proprio a quello che scrivi te, portare il materiale a scuola per far sì che i bambini ci vadano. Spero di andarci un giorno.

    Grazie mille.

    P.S. Sei a Pisa? Allora bisogna che venga a salutarti quanto prima!

  • Reply Chris aprile 19, 2012 at 8:17 am

    Ciao Serena, bellissima iniziativa e bravissima tu a divulgarla! Sai, io non sono mai andato in Africa ma vorrei far un po’ di volontariato li un giorno. OPPS, un altro punto da aggiungere alla mia lista delle 100 cose da fare nella mia vita!!Adesso sono 101 🙂

  • Reply Mercoledì aprile 19, 2012 at 12:37 pm

    @Chris: l’importante è avere sempre delle idee!

  • Leave a Reply