Cose belle

Anteprime a Pietrasanta 8-9-10 giugno 2012

giugno 6, 2012

Un appuntamento che i fissati di lettura come me non dovrebbero farsi scappare per niente al mondo è “Anteprime” a Pietrasanta in provincia di Lucca l’8, 9 e 10 giugno 2012. Ogni anno grandi nomi italiani e stranieri della scrittura, del giornalismo e della cultura si riuniscono nella città chiamata “piccola Atene” per presentare un libro ma, sopratutto, per aprire un dibattito costruttivo sull’attualità, cosa di cui, sinceramente, si sente sempre il bisogno.

Per questo venerdì, sabato e domenica parteciperò il più attivamente possibile, cercando di incastrare le mie preferenze con la fitta agenda di appuntamenti proposti da Anteprime. Dovrò, per esempio, cercare di volare a Pietrasanta dopo il lavoro venerdì pomeriggio alle 18.30, quando Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto saranno in Piazza Duomo, oppure dovrò sciogliere il nodo di chi privilegiare il sabato alle 19.30, quando a Pietrasanta saranno presenti contemporaneamente ma su palchi diversi Eugenio Scalfari (Cortile del Chiostro), la mia affezionatissima Daria Bignardi (Campo della Rocca) e altri personaggi degni di nota che trovate nel programma.

Altri appuntamenti che non voglio perdere sono sabato sera alle 22.30 con Ascanio Celestini in piazza Duomo, domenica alle 21.00 con Lella Costa a Campo della Rocca e alle 22 in Piazza Duomo con Noa e David Grossman, di cui ho letto due libri: “Che tu sia per me il coltello“, un polpettone insopportabile, e “Qualcuno con cui correre“, veramente bello e struggente. Forse domenica sera a Pietrasanta scioglierò il dilemma se Grossman mi piace o meno.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply