Africa Marocco Viaggi

Piazza Jemaa El Fna a Marrakech

luglio 10, 2012

A Marrakech tutto conduce a Piazza Jemaa El Fna, quella che gli abitanti chiamano semplicemente la place, non ti puoi sbagliare. Tutte le strade portano alla place, mica a Roma, non importa che tu insista dicendo che te ne stai tornando al riad, loro ti mandano nella piazza dove tutto ha inizio, dove tutto è frenetico: la magica Jemaa El Fna.

Prima di partire più di una volta mi ero soffermata a osservare le foto di questa piazza e mai ero riuscita a capire con precisione come fosse solo studiandola da una mappa su uno schermo. Si deve andare là per capire quanto è grande perché una foto da sola non rende, bisogna camminarci in lungo e in largo, farsi abbordare dai venditori di arance, cibo e vasellame, cedere alla tentazione di farsi appoggiare una scimmia su una spalla o un serpente sul collo, farsi fare un tatuaggio all’henné da una delle tante ragazze velate.

Viene chiamata il cuore pulsante di Marrakech non a torto, è proprio quella la sensazione che dà: che se si fermassero tutte quelle attività in corso tutta la città sarebbe costretta a fermarsi. Piazza Jemaa El Fna è la piazza del mercato della medina (la città vecchia) di Marrakech, da una parte si estende il Souk, dalla parte opposta svetta l’imponente ninareto della Moschea Koutoubia.

Vi lascio con qualche scatto fatto a giugno… perché vorrei essere lì anche in questo momento!

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Mamma e figlio

Mamma e figlio

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

Piazza Jemaa El Fna

La moschea

La moschea

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Chris luglio 11, 2012 at 11:17 am

    Io in Marocco non ci sono mai stato ma dalle tue foto e soprattutto dalle tue parole percepisco un’atmosfera che vorrei provare.
    Magari l’anno prossimo organizzo.
    Brava come sempre 🙂

  • Reply Mercoledì luglio 11, 2012 at 5:19 pm

    Si respira un’atmosfera bellissima in piazza Jemaa El Fna, molto concitata e allo stesso tempo è possibile rilassarsi… è qualcosa di unico, da provare.
    Se vuoi dritte per l’organizzazione sono qui! (anche se non ne hai assolutamente bisogno!)
    Grazie!

  • Leave a Reply