Italia Viaggi

Milano val bene una mostra

dicembre 19, 2012
duomo_milano

Quasi ogni giorno mi capita di parlare di viaggi, è un mondo che amo e a cui non potrei rinunciare nemmeno se non me ne occupassi per lavoro. Spesso parlando di mete e destinazioni turistiche vengono fuori i posti che ho visitato e mi è capitato più di una volta di dover ammettere di non essere mai stata in una delle città più grandi e importanti d’Italia… Milano!

duomo_milano

Duomo di Milano – Foto di Riccardo Romano

Eh già, sono sempre in viaggio, ho toccato tante nazioni e visitato tantissime città italiane scandagliando in lungo e in largo la penisola e non sono mai stata a Milano nonostante i numerosi amici che vivono lì e che mi hanno invitato più volte.

Per porre fine a questa vergognosa ammissione ho trovato l’occasione giusta per andare nel capoluogo lombardo e visitare qualcosa in più oltre al Duomo di Milano, il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele II e la basilica di Sant’Ambrogio.

milano

Neve a Milano – Foto di Angelo Amboldi

Si tratta della mostra “BODY WORLDS” di Gunther von Hagens, in esposizione a Milano alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4) fino al 17 febbraio 2013.

Dal sito si legge che:

BODY WORLDS è una mostra scientifica. Dà al visitatore informazioni sull’anatomia, sulla fisiologia e sulla salute, attraverso l’osservazione di autentici corpi e campioni anatomici umani. I preparati in mostra sono stati conservati con al tecnica della plastinazione, un processo di conservazione ideato da Gunther von Hagens nel 1977, durante la sua attività di anatomista presso l’Università di Heidelberg. La prima mostra BODY WORLDS si è svolta nel 1995 a Tokyo. Da allora le esposizioni sono state ospitate in oltre 70 città del mondo, visitate da oltre 34 milioni di persone.

Sì, devo ammettere che è un po’ macabra come cosa. Però vuoi mettere capire com’è fatto il corpo umano? Del resto da piccola volevo fare il medico legale, quindi… 😀

Esemplare esposto alla mostra

Esemplare esposto alla mostra

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con orario continuato.

Info utili: trasporti da e per Milano

Per andare a Milano dalla Toscana ci sono varie possibilità:
– in auto, percorrendo la A1
– in treno (è collegata con Firenze con Italo e Trenitalia)
– in aereo (voli da Milano a Firenze)

Se avete consigli su cosa vedere a Milano sono ben accetti!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Kinzica dicembre 19, 2012 at 4:13 pm

    Io ci sono stata qualche weekend fa ed ecco qui tutto quello che consiglio 🙂 http://blog.100days.it/milano-da-vivere/ mentre la mostra del “Dottor Morte” l’ho vista a Roma un anno fa e vale davvero la pena!

  • Reply Mercoledì dicembre 19, 2012 at 4:19 pm

    Te la sai lunga Kinzica, infatti ti chiederò dettagli milanesi! 😉 grazie!

  • Reply Alex dicembre 21, 2012 at 7:11 pm

    Sere facci sapere com’è!! E’ un pò macabra però che ci vuoi fare 😀

    Se riesci devi andare a conoscere Orlando http://manyfreshthings.com/2012/04/camparino-a-milano/

  • Reply Mercoledì dicembre 22, 2012 at 4:51 pm

    Mitico lui, devo passarci per forza!
    Grazie per la dritta Alex!

  • Leave a Reply