Cose belle

Mercoledì tutta la settimana cambia casa

settembre 18, 2013

Dalla conchiglia si può capire il mollusco,
dalla casa l’inquilino.

Victor Hugo, I burgravi, 1843

Trovo molto calzante la similitudine tra il blog e la casa: entrambi sono luoghi da sistemare a proprio piacimento, luoghi da vivere. A volte si è da soli, altre volte alcuni amici vengono a trovarci; a volte si sta in silenzio contemplando una finestra, altre si urla forte contro tutti. È un luogo di affetti e di amore sussurrato, un posto familiare da costruire giorno per giorno.

Questo blog è la mia casa dal lontano gennaio 2008. Allora ero una studentessa universitaria in partenza per l’Erasmus a Lisbona e cercavo un mezzo che mi permettesse di raccogliere queste esperienze e di comunicarle alla mia famiglia in modo semplice, divertente e non troppo invasivo. Già allora ero incuriosita dalle continue evoluzioni del Web e il blog mi sembrò perfetto, tant’è vero che, una volta tornata, non ho potuto fare a meno di continuare a scrivere e non ho mai smesso, non c’è stato un solo mese in cui non abbia aperto la pagina di pubblicazione.

Nel tempo il blog ha cambiato forma e funzione, sono diventata una dottoressa in comunicazione e ho trovato lavoro anche grazie al blog. La passione per la scrittura mi ha sempre accompagnata e allora ho deciso di rendere questo mezzo ancora più potente e comunicativo. Sono approdata a questo spazio che rispecchia meglio le mie esigenze attuali: mi sono appassionata di fotografia e adesso scatto e pubblico le mie foto e qui posso metterne di più grandi, posso dividere in categorie in modo che mi si possa seguire per argomento, ho messo ben in chiaro che si parlerà tanto di viaggi ma allo stesso tempo non abbandonerò la scrittura più profonda, quella che viene dal cuore.

Mercoledì tutta la settimana rispecchia la mia vita: così come nella mia nuova casa ho portato un pezzo alla volta meditando sull’utilità o meno degli oggetti che stavo spostando, così è rinato questo blog, aggiungendo pezzo per pezzo cose che mi assomigliassero.

Roma non è stata costruita in un giorno e nemmeno questo blog: ci sono voluti mesi perché il passaggio fosse completo. Per questo non bastavano le mie forze e quindi ringrazio Tommaso per la pazienza, per le domeniche di pioggia e le serate che ci ha dedicato, oltre al fatto che ha insistito e portato avanti questo progetto anche quando io avevo perso la fiducia nelle mie possibilità. Ringrazio anche Gabriele Benefico per aver accettato di ridisegnare la copertina sullo stile della vecchia, ma con un tocco più leggero ed etereo, ed è stato veramente bravo, ho perso il conto dei mojito che gli devo offrire. Infine, ringrazio chi mi ha dato suggerimenti tecnici e chi ha visto il blog in anteprima e mi ha offerto preziosi consigli e parole di apprezzamento.

Il blog è il mio biglietto da visita, il mio curriculum vitae: questo è quello che so fare e l’entusiasmo e la passione per un progetto vanno ben oltre le ore di sonno mancanti, i giorni liberi passati a scrivere, le lusinghe di un divano ammiccante dopo una giornata di lavoro. Spero che vi piaccia almeno una piccola frazione di quanto piace a me. Buona lettura, grazie per il tempo passato qui.

You Might Also Like

22 Comments

  • Reply Danilo settembre 18, 2013 at 4:16 pm

    Visto che tanto tempo fa mi accusasti di non averti mai lasciato un commento sul blog, penso che il “cambio casa” sia un’occasione buona per recuperare 🙂

    Complimenti per la nuova veste, veramente bella, e continua così 😉

    a presto,
    Danilo

    • Reply Mercoledì settembre 18, 2013 at 4:25 pm

      Grazie mille Danilo!
      Che onore un tuo commento!
      Per i complimenti spartisco con chi di dovere 😉
      Grazie a te per i consigli all’inizio dell’operazione!

  • Reply Lucia settembre 18, 2013 at 4:40 pm

    Ciao Sere,
    da quando ho scoperto il tuo sito mi ci sono appassionata perchè traspare non solo la tua passione ma anche il tuo essere, che ho avuto il piacere di conoscere, almeno superficialmente. Hai un modo di scrivere coinvolgente e mai banale; i miei più cari complimenti per la tua nuova casa e per le persone che ti hanno aiutato a costruirla.

    Un abbraccio
    Lucia

    • Reply Mercoledì settembre 19, 2013 at 9:11 am

      Ciao Lucia!
      Hai sempre una buona parola per me e questo mi fa davvero piacere!
      Sono contenta che ti piaccia il mio modo di scrivere e raccontarmi, è uno stimolo a fare sempre meglio. Grazie ancora, un abbraccio!

  • Reply Martolla settembre 18, 2013 at 4:56 pm

    Seree! Molto bello il nuovo blog!!! anche l’immagine! :)) pure io ne ho aperto uno, se vuoi vederlo è questo: http://blogdegenere.blogspot.it/ un bacione!!!

    • Reply Mercoledì settembre 19, 2013 at 9:12 am

      Grazie mille Martollina mia!
      Vado subito a vedere il tuo blog, finirà subito nei preferiti!
      Baci

  • Reply The Girl with the Suitcase settembre 18, 2013 at 9:19 pm

    Siamo molto simili, anche io vedo il blog come una stanza, un tetto sotto cui ripararmi, una casa dove so che starò bene anche quando fuori non è così. Hai fatto molto bene a lavorare a questa nuova veste, e ti dirò che la preferisco! 🙂 Un bacione

    • Reply Mercoledì settembre 19, 2013 at 9:13 am

      Grazie Silvia!
      Ora che mi ci fai pensare forse l’ho letta anche sul tuo blog questa metafora della casa. Sapevo che avevamo tante cose in comune! 😀
      Un abbraccio, grazie per i complimenti!

  • Reply Alessandra Pistillo settembre 19, 2013 at 10:02 am

    Ciao Sere! Come Silvia, mi viene da dirti che siamo simili: te l’avevo già detto, vero, che ti leggo e trovo lo stimolo di scrivere sul blog? 😀 Comunque condivido soprattutto la frase : “Roma non è stata fatta in un giorno” e anzi, sarà bene che me la tenga a mente nei momenti di impazienza in cui vorrei costruirlo tutto insieme, il mio blog. 😉 Ps: bella questa nuova versione, ci piace!

    • Reply Mercoledì settembre 19, 2013 at 10:11 am

      Ale grazie per le tue belle parole!
      Sì, ci eravamo dette che siamo di stimolo una per l’altra!
      La frase di Roma andrebbe scritta a caratteri cubitali sulle nostre scrivanie! 😀
      Grazie, un abbraccio!

  • Reply Paola (@polly674) settembre 19, 2013 at 10:07 am

    Bellissimo Serena…mi piace molto il nuovo stile e mi piacciono le tue parole sul tuo blog. Auguri oer la tua nuova “casa”!

    • Reply Mercoledì settembre 19, 2013 at 10:13 am

      Grazie Paola!
      Adesso ci vogliono tanti viaggi per riempirlo di cose belle!
      Spero di vederti presto!
      Grazie ancora!

  • Reply La Ste settembre 19, 2013 at 1:24 pm

    Come ti capisco! Cambiare è sempre un’emozione, un mix fra malinconia e voglia di rinnovarsi! Mi sembra che tu ci stia riuscendo alla grande 🙂 Ti seguo

    • Reply Mercoledì settembre 19, 2013 at 5:08 pm

      Vero!
      Grazie mille Ste per i complimenti, anche io ti leggo! 😉

  • Reply Micaela settembre 19, 2013 at 6:17 pm

    Ciao Serena,
    Complimenti per la nuova dimora, senza tanti orpelli, ha una bella linea. Verrò spesso a trovarti!
    A presto
    Micaela

    • Reply Mercoledì settembre 20, 2013 at 7:40 am

      Ciao Micaela,
      grazie per i complimenti!
      Ti aspetto! 😉
      Sere

  • Reply Franca settembre 19, 2013 at 7:25 pm

    Ciao!!! Complimenti per il tuo Blog frizzante e e coinvolgente, non posso fare paragoni , non conoscendo il precedente, ma da ora in poi avrò un un posto in più da visitare……a presto 😉

    • Reply Mercoledì settembre 20, 2013 at 7:41 am

      Ciao Franca,
      hai usato aggettivi bellissimi per il mio blog, ne farò tesoro!
      Ti aspetto quando vuoi! Grazie!

  • Reply Daniele Coltrinari settembre 20, 2013 at 12:00 am

    Grande Sere, Daje! 🙂

    • Reply Mercoledì settembre 20, 2013 at 7:42 am

      Ciao Danie’!
      Avanti coi progetti! 🙂
      A presto!

  • Reply Manuela febbraio 1, 2014 at 5:30 pm

    Ti ho conosciuta meglio in questa nuova veste. Mi piacevi prima e continui a piacermi adesso.
    Il blog è davvero un biglietto da visita, una casa 🙂

    • Reply Mercoledì febbraio 1, 2014 at 5:31 pm

      😀 grazie Manuela!
      Leggere i tuoi commenti è sempre gratificante!
      Mi fa piacere che ti piaccia il mio biglietto da visita!

    Leave a Reply